idrokinesiterapia

IDROKINESITERAPIA

Consiste in una serie di tecniche di riabilitazione in acqua, sfruttando l’assenza di gravità per consentire un rapido recupero delle attività neuromotorie. Viene utilizzata in caso di deficit muscolari, recupero dei movimenti articolari, artrosi e così via. È particolarmente utile in presenza di forti dolori o deficit motori.

Water massage

Il massaggio unito al caldo abbraccio dell’acqua determinano effetti a vari livelli: distendono l’apparato muscolo-scheletrico e migliorano l’assetto posturale; riducono la percezione del dolore fino a farlo scomparire; riducono ansie e paure, determinando un rilassamento veloce e profondo.

Tecniche di rilassamento in acqua

Queste tecniche, che hanno l’obiettivo di distendere l’apparato muscolo-scheletrico, migliorare l’assetto posturale e riequilibrare la sfera emotiva del paziente, sono rese più efficaci dall’effetto rilassante dell’immersione in acqua.

Craniosacrale in acqua

Il massaggio craniosacrale agisce direttamente sul sistema nervoso centrale, sciogliendo le tensioni presenti nell’organismo e sbloccando posizioni e compressioni innaturali che provocano disturbi via via più complessi e dolorosi a carico del sistema motorio e non solo. Praticare questo massaggio in acqua determina una riduzione dei tempi di guarigione: l’acqua è un conduttore naturale, rilassa i muscoli e permette di agire in profondità. Il massaggio craniosacrale è particolarmente utile per i bambini affetti da autismo, dislessia, problemi del comportamento come iperattività e problemi di concentrazione e difficoltà di apprendimento.