Gruppi di rieducazione motoria post trauma o infortunio

La strada per un completo recupero in molte comuni patologie traumatiche è in genere molto lunga.

Il tempo da dedicare si riflette poi inevitabilmente sui costi da affrontare causando frequentemente l’abbandono di un protocollo di recupero ottimale o la scelta di opzioni sicuramente più economiche ma spesso non professionali.

Nella nostra pratica clinica ci siamo imbattuti spesso in recuperi incompleti dopo ricostruzione chirurgica del legamento crociato anteriore, in anomale deambulazioni per mancanza di mobilità/stabilità dopo una importante distorsione di caviglia, in alterazioni del tono/trofismo muscolare dopo strappi non curati a dovere o in infiammazioni croniche per anomale gestioni degli infortuni.

Per ovviare a questi problemi Riabiliti ha studiato un nuovo tipo di approccio per portare a termine il processo rieducativo unendo una ginnastica specifica per patologia lamentata dal paziente e un lavoro in un mini gruppo di lavoro.

Questo garantisce qualità del lavoro ma anche un risparmio sui costi della rieducazione.

Il lavoro viene eseguito sia a corpo libero che con apparecchiature all’avanguardia come:

  • Pedana PBS (Pro Board System), una pedana con sensore posturale 3D con feedback visivo su PC per la rieducazione, l’allenamento propriocettivo e per affinare il controllo neuromuscolare e motorio
  • Flayconpower, macchinario ormai presente in tutte le società sportive del massimo livello che consente di riprodurre movimenti funzionali, esprimendo la massima forza possibile. Utilissimo anche in prevenzione di importanti infortuni muscolari e tendinei grazie alla costante alternanza di lavoro eccentrico/concentrico

Il tutto sempre con la supervisione del nostro personale.

rieducazione post infortunio

 

allenamento isoinerziale

pedana instabile utile post infortunio

allenamento propriocettivo

 

Per qualsiasi informazione riguardo la gestione del tuo infortunio / problema
3282155542 o info@riabiliti.it