COS’E’ L’IDROCHINESITERAPIA

L’idrochinesiterapia o riabilitazione in acqua consiste in un insieme di esercizi riabilitativi specifici per il campo ortopedico, neurologico o sportivo che vengono effettuati in ambiente acquatico.

E’ indicata sia come mezzo di preparazione prima dell’intervento sia come strumento riabilitativo nella fase post-operatoria.

Usata molto spesso nei dolori cronici per aiutare il paziente a riprendere confidenza con la parte offesa ma anche in presenza di dolori acuti e sub-acuti per evitare la cronicizzazione della problematica in essere.

Per capirne l’utilità e le finalità è necessario però conoscere alcuni proprietà fisiche molto importanti che solo l’acqua possiede.

Quello della viscosità, della pressione e della densità dell’acqua.

LA REAZIONE VISCOSA è la reazione che il liquido oppone ad un corpo che si muove al suo interno, l’acqua essendo più densa dell’aria fornisce una maggiore resistenza al movimento , quindi grazie a questo principio si può recuperare la muscolatura senza utilizzare pesi e carichi.

PRESSIONE IDROSTATICA dipende dal livello dell’acqua, più aumenta la profondità più aumenta la pressione.                         La pressione viene esercitata perpendicolarmente in ogni punto della superficie corporea migliorando anche l’equilibrio e la propriocezione.                                                                                                                                                                                           L’acqua favorisce inoltre il drenaggio della linfa dalla periferia verso il centro del corpo proprio come il linfodrenaggio terapeutico manuale.    Ha un effetto pressorio positivo verso quelle articolazioni edematose o gonfie favorendo il riassorbimento del liquido sinoviale.

DENSITA’DELL’ACQUA E’ il rapporto tra il peso di un oggetto e il peso dell’ acqua che occupa un volume pari a quello dell’oggetto stesso.                                                                                                                                                                                                Se la densità dell’oggetto immerso è minore a quella dell’acqua questo gallegerà. In caso contrario affonderà.                      Nelle sedute di idrokinesiterapia sfruttiamo questo principio per far gallegiare il corpo del paziente per ottenere un rilassamento dello stesso o per detendere o scaricare la colonna vertebrale ad esempio in caso di forte lombalgia.

Altro effetto benefico sfuttato per la ricerca del benessere della persona è quello TERMICO.                                                                                                                                                                                                                 L’acqua ha una temperatura tra i 34/35 gradi quindi è percepita calda dagli utenti.                                                                  L’effetto diretto sui muscoli indotto del calore è quello di immediato rilassamento delle contratture.

 

Vasca per idrochinesiterapia

piscina riabilitativa

Guarda un video dimostrativo di una seduta di idrochinesiterapia presso la nostra struttura

Esercizi di idrochinesiterapia per capsulite retrattile