PILATES FISIOS A NOVARA

Nel metodo pilates fisios si integrano i principi originali del pilates con le più recenti ricerche in ambito riabilitativo discostandosi, quindi, da un approccio puramente di “fitness” e benessere generale.

L’obiettivo di questa tecnica è quello di far raggiungere al paziente la miglior funzionalità motoria possibile qualunque sia la sua patologia.

Può essere applicato, quindi, a problematiche sia di tipo ortopedico (problematiche della colonna vertebrale, scoliosi, problemi articolari di vario genere, post intervento…)che neurologico (esiti di ictus, parkinson, sclerosi multipla…).

Dopo un’attenta valutazione del paziente nella sua globalità e non soffermandosi solo sulla problematica segmentaria, attraverso esercizi, prima utili a valutare e poi a riabilitare, gli viene fatta prendere consapevolezza dello schema motorio da lui utilizzato fornendogli strumenti utili a correggere eventuali anomalie e schemi compensatori del movimento.

Così, attraverso la consapevolezza e la gestione diretta della propria motricità, il paziente può riconoscere, ridurre o eliminare i comportamenti compensatori da lui sviluppati e sostituirli con comportamenti più funzionali.

Pilates Fisios® può essere praticato da tutti e a tutte le età come trattamento riabilitativo e come trattamento di mantenimento per diminuire il rischio di recidive.

Alla base del Pilates Fisios ci sono sei principi: Core stability (il core è l’insieme dei muscoli della colonna, lombare, del pavimento pelvico e di muscoli che concorrono alla sua stabilità), respirazione cosciente, precisione e allineamento, concentrazione, fluidità e coordinazione e controllo motorio con approccio metacognitivo ( un buon controllo del movimento mette al riparo da traumi e infortuni).

#riabiliti

http://pilatesfisios.it/latecnica.htm