Riabilitazione neurologica a Novara
La riabilitazione neurologica sta assumendo negli ultimi anni un rilievo sempre maggiore poichè essa prova a dare risposte a problematiche che nel tempo diventano sempre più croniche e che impattano molto sugli equilibri familiari.
L’importanza di questo tipo di fisioterapia sta nel fatto che ha svariati campi di applicazione.
Vediamo nel dettaglio le principali problematiche a cui i fisioterapisti di Riabiliti cercano di dare una soluzione.
Patologie neurologiche
Esiti di stroke (ictus)
L’ictus è causato da una riduzione del flusso sanguigno (ischemia o infarto) o dalla rottura di un vaso sanguigno (emorragia) è una delle maggiori cause di disabilità acquisite. Per questo è molto importante ridurre i principali fattori di rischio per questa patologia che sono sommariamente l’ipercolesterolemia, l’ipertensione arteriosa, l’obesità, lo stress e il fumo.
Sclerosi Multipla
La sclerosi multipla rappresenta la prima causa di invalidità di origine neurologica nel giovane adulto. In genere si manifesta per la prima volta tra i 15 e i 50 anni e colpisce in misura doppia le donne degli rispetto agli uomini. Non si è a conoscenza delle cause specifiche, tuttavia sembrano coinvolti fattori ambientali e genetici. Si ritiene sia su base autoimmune: il sistema immunitario dell’organismo attacca le proprie cellule ed i propri tessuti. La guaina mielinica, che circonda e protegge le cellule che costituiscono il sistema nervoso centrale (assoni), viene distrutta.
Parkinson
Tre sintomi classici: tremore, rigidità e lentezza dei movimenti, ai quali si associano disturbi di equilibrio, atteggiamento curvo, impaccio all’andatura, e molti altri disturbi definiti secondari.