La Tecarterapia

Nell’ambito della riabilitazione motoria, della fisioterapia e della massoterapia, la tecarterapia (un elettromedicale di ultima generazione) rappresenta una delle soluzioni più efficaci adottate da molti fisioterapisti e massoterapisti.

Gli effetti biologici ricercati sono 3:

1) INCREMENTO DEL MICROCIRCOLO e AUMENTO DELL’OSSIGENAZIONE

2) VASODILATAZIONE

3) INCREMENTO DELLA TEMPERATURA INTERNA CHE PORTA ALLO SMALTIMENTO DEI CATABOLITI E DELLE SOSTANZE NOCIVE ALL’INTERNO  DEI MUSCOLI

Il fine ultimo è quello di attivare i processi antiinfiammatori e riparatori naturali di cui il nostro corpo predispone.

Ciò riduce la soglia del dolore nel soggetto oltre ad accelerare i tempi di recupero e di riparazione dei tessuti.

PER QUALI PATOLOGIE SERVE?

1)Tutte quelle problematiche muscolari per cui non basta il semplice trattamento fisio o massoterapico (contratture muscolari,riparazione dei tessuti quali stiramenti e strappi muscolari, contusioni,edemi)

2)Patologie della colonna (lombalgie, dorsalgie, sciatalgie, cervicalgie, cervicobrachialgie)

3)Patologie della spalla,gomito,polso e mano

4)Patologie di anca,ginocchio,caviglia e piede

5)Nella riabilitazione post-chirurgica.

6)Per accelerare il recupero negli sportivi

7)Per ridurre il dolore

 

VANTAGGI

Risultati apprezzabili in poche sedute, precisione assoluta sul tessuto da trattare, essenza di controindicazioni ed effetti collaterali.

E’ una terapia molto fisioterapista dipendente poiché è la mano del terapista che guida il manipolo nelle zone più indicate dove applicare la terapia.

Quindi per una migliore efficacia del trattamento è importante il connubio tra la sensibilità dell’operatore e la stimolazione del macchinario.

E’ anche molto importante la durata della seduta. Da riabiliti un’applicazione non dura mai meno di 20 minuti per permettere al terapista di lavorare tranquillo sulle varie componenti che stimolano o causano il dolore del paziente.

Infatti potrebbe essere necessario trattare non il punto diretto del dolore ma zone attigue che tramite connessioni connettive, tendinee, legamentose o nervose influenzano in maniera significative la patologia del soggetto.

 

Riabiliti: tecarterapia

Tecarterapia

Il nostro centro di Novara utilizza l’originale tecar  hcr701 della Unibel, leader nel mercato della tecarterapia.