All’interno del noto Centro Alcarotti si inserisce un nuovo e innovativo poliambulatorio di fisioterapia

A settembre 2022 prende ufficialmente avvio l’attività di un nuovo poliambulatorio di fisioterapia presso il Centro Alcarotti, nota struttura sportiva multifunzionale di Novara.

Sono già operativi il medico fisiatra e più fisioterapisti con diverse competenze specifiche. In programma per il futuro ci sono altre figure per implementare i servizi e rispondere a maggiori esigenze. Intanto l’ambulatorio è organizzato per approcci di riabilitazione per tutte le età, con particolare riguardo agli anziani e a percorsi specifici per sportivi.

Soprattutto per la terza età o comunque in tutti i casi di esiti post-traumatici e post-chirurgici, laddove ci sono problemi di stabilità, equilibrio, coordinazione, forza, o -ancora- in presenza di peculiari stati patologici, l’efficacia del lavoro degli operatori sanitari è data dalla possibilità di organizzare percorsi personalizzati, su misura delle condizioni della persona perché questa può richiedere una diversità di frequenza, di carichi e di obiettivi.

Nella pratica, specie nel dolore e nelle difficoltà di movimento e articolazione, il mondo della fisioterapia è vasto e complesso: possono essere interessate una o più parti del corpo e possono essere richieste attenzioni e competenze molto puntuali.

Ogni fisioterapista dell’ambulatorio ha esperienze diverse derivanti da vari percorsi di studio e pratica e ciò garantisce risposte mirate e complete.

La grande opportunità offerta dall’insediamento all’interno dell’Alcarotti è che si può modulare il percorso con il trattamento in acqua (che sfrutta lo sgravio di peso e le mobilizzazioni con dolore ridotto), su lettino, in palestra e con il trattamento “one to one”. Un ventaglio di possibilità che consente azioni altamente calibrate sulla persona e sui suoi bisogni.

Difficilmente in un’unica struttura è possibile praticare tante azioni (sia in acqua che a secco), per questo il poliambulatorio nel Centro Alcarotti può fare realmente la differenza e pensare a obiettivi sempre più ambiziosi.

Ne abbiamo parlato con Alessio Dasso, il coordinatore dei fisioterapisti, il quale preannuncia l’ipotesi che presto si possano soddisfare anche le esigenze di ri-atletizzazione di atleti nella fase di post-infortunio.

Intanto chiunque volesse affidarsi alla professionalità degli operatori sanitari all’opera all’Alcarotti può accedere effettuando la visita dal medico fisiatra del poliambulatorio o con una terapia già prescritta dal medico di base, ospedaliero o specialista.

Si tratta indubbiamente di una proposta di grande interesse che si rivolge potenzialmente a un ampio bacino di utenti, probabilmente non soltanto novarese.

Seguiremo gli sviluppi e forse vedremo il riscontro del pubblico fin dai prossimi mesi.

Per informazioni e appuntamenti: 0321 628628 int. 2 oppure 328 2155542.

https://www.lopinionistanews.com/salute/riabiliti-novara/

Momenti di Fisioterapia nel poliambulatorio fisioterapico di Riabiliti

Irene Spagnuolo